martedì, Dicembre 7, 2021
HomeNotizie di AttualitàLa sentenza di Report: il caffè che si beve a Napoli è...

La sentenza di Report: il caffè che si beve a Napoli è tra i peggiori al mondo

Il caffè più buono del mondo non si beve in Italia, ma, soprattutto, non si beve a Napoli. La sentenza arriva dalla trasmissione ‘Report’, che ieri ha dedicato una puntata a uno dei simboli del Bel Paese e, in particolar modo, della tradizione partenopea.

Il servizio ha, però, rivelato come in Italia si beva il peggior caffè del mondo, perché vengono importate e utilizzate miscele scadenti. Infatti nel nostro Paese viene utilizzata la ‘Robusta’, che, secondo gli esperti, è la peggiore essenza di caffè esistente. Non rilasciando né aroma, né sapore. A differenza della ‘Arabica’, più pulita e delicata.

 

A cinque anni di distanza, ‘Report’ ha voluto dare una seconda possibilità al caffè napoletano e, in particolare, a quello del Gambrinus, che la prima volta meritò, a detta dell’esperto, appena un 3 e mezzo come valutazione. E le cose non sono cambiate più di tanto se è vero che il voto questa volta è stato non superiore al 4,5-5, nonostante negli anni abbia anche assunto un sapore più delicato e aromatico.

Ma, oltre alla miscela sbagliata, anche l’eccessiva tostatura dei chicchi finisce con il rovinare ogni sapore e aroma.

 

Leggi anche...

- Advertisement -