Sono nervosi i ragazzi dei centri sociali nelle chat e nei gruppi segreti che ruotano attorno all’Amministrazione comunale. E ancor più nervosi sono quelli che siedono in consiglio comunale, come Laura Bismuto (gruppo «deMa») protagonista dello strappo di «Ndo, Napoli direzione opposta»; la sigla che raggruppa l’ala più antagonista dei movimenti.
Quella che segue è l’atto d’accusa che la Bismuto affida alla chat segreta degli arancioni che l’hanno messa sotto processo per la sua partecipazione a «Ndo».
La consigliera comunale se la prende un po’ con tutti e anche con la moglie del sindaco che, in un precedente post, aveva chiesto più lealtà nei confronti di Luigi. La testimonianza è importante perché fotografa il settarismo dei seguaci di Giggino.
Scrive la Bismuto:
«Ragazzi onestamente?… ma andatevene a fanculo!!! Avete proprio stancato! Siete dei borghesi alienati e fanatici! Io non bacio a terra dove passa nessuno, nemmeno dove passa mia mamma che mi ha dato la vita!!! Trattate Luigi come un dio sceso in terra e questo certo non lo aiuta! Io mi faccio un culo tanto dalla mattina alla sera e vi assicuro che non è nessuna opportunità per la mia persona che non aveva questa ambizione nella vita, anzi! Per provare a fare qcs x la mia città, sto rinunciando ai miei sogni e alle mie passioni. Motivo x cui mi brucia il culo quando vedo le cose che non vanno… e vi assicuro che ce ne sono tante ma tante ma tante!!! Non c’è un consigliere di dema soddisfatto… uno solo! Trovatemelo!!! Stimo tantissimo luigi ma non è esente da errori, per niente!»

La colpa, leggendo le parole della consigliera comunale, è di chi accetta acriticamente la linea politica del sindaco senza esercitare un minimo di giudizio indipendente.
«Invito tutti voi a candidarvi, vi invito a farlo come ho sempre fatto… così la prossima volta i baci a terra e le preghierine della sera li garantite voi! Io mi limito a faticare x la città. Per il resto… sono atea! Ora invito tutti, Maria Teresa in primis, ad evitare questi post da stadio perché ci avete proprio stancato! Appena avrò modo, ne parlerò anche con Luigi e con Claudio de Magistris. Questi gruppi sono malati, perversi e nocivi… nonché una grande perdita di tempo per chi avessa faticà!! E con questo… buona giornata!».

Il colpo di coda è riferito al commento di un altro rivoluzionario che le aveva chiesto di cancellare il post con l’invito ad andare a «fanculo».
«Non cancello niente! Non rispettate le persone al pari di chi manda a fanculo chi mi chiede di baciare a terra al passare di un altro essere umano! Avete stancato e punto. Passatevi una mano x la coscienza…»