L’amministrazione di Vico Equense chiede ai genitori di sottoscrivere un documento. Per le famiglie è un’imposizione
di Fabrizio Geremicca
A Vico Equense sono iniziati i lavori di Terna finalizzati all’adeguamento della rete elettrica e, mentre ancora si attendono risposte relative alla schermatura della centrale Enel della frazione di Arola, che sarà raddoppiata, c’è una nuova occasione di protesta da parte di chi abita nella zona collinare, quella più direttamente interessata dagli interventi.
Tutto nasce dalla chiusura di un tratto di strada a Preazzano (un’altra frazione di Vico Equense) per 110 metri e dalla richiesta che il Comune ha inviato ai genitori dei bambini che utilizzano gli scuolabus per raggiungere la scuola elementare e media di Arola di firmare una liberatoria di responsabilità in relazione alla necessità che i piccoli a Preazzano scendano da un mezzo, attraversino a piedi per un centinaio di metri il cantiere di Terna e salgano a bordo di un altro mezzo.
Nel documento l’amministrazione invita madri e padri a sottoscrivere un’autorizzazione la quale «esonera l’ente locale e gli autisti degli scuolabus dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata al ritorno dalle attività scolastiche». L’invito è giustificato con il richiamo al decreto legge 148 del 2017, secondo il quale i genitori dei minori di 14 anni, «in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possono rilasciare agli enti locali, gestori del servizio, autorizzazione affinché gli alunni possano usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico».
La mancata firma dell’autorizzazione – avverte il Comune – impedirà alla ditta di trasporto di far accedere l’alunno allo scuolabus. Non poche famiglie hanno vissuto questa iniziativa come un’imposizione e la vivono con profondo disagio. Sulla vicenda alcuni giorni fa è intervenuto con un commento molto critico Franco Cuomo, che è il referente a Vico Equense per i Verdi Ambiente e Società.