Ischia capitale del gusto per due giorni: domenica e lunedì prossimi si terrà la quinta edizione di Ischia Safari, evento organizzato dagli chef stellati Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro che chiama a raccolta sull’isola verde eccellenze enogastronomiche italiane e non solo. Un viaggio nell’Italia del gusto, sottolineano gli organizzatori, il Bel Paese raccontato attraverso il cibo ed il vino delle regioni in un evento principale nel Parco Negombo in calendario lunedì e che lo scorso anno registrò oltre 3.500 visitatori.

 

Protagoniste ad Ischia Safari quest’anno saranno la Basilicata e Matera, capitale europea della cultura 2019 e gemellata con Ischia. Non una scelta di moda, aggiungono ancora i promotori della kernesse, bensì la filosofia che anima l’associazione no-profit Ischia Saperi e Sapori che organizza l’evento e che quest’anno ha scelto di destinare il ricavato della Charity Dinner del 15 settembre all’Albergo della Regina Isabella e della festa del 16 al Negombo all’Istituto Professionale Alberghiero “Antonio Turi” di Matera, offrendo un periodo di studio, ricerca e formazione a studenti meritevoli oltre ad attrezzature didattiche per la scuola ‘adottata’ dal Safari per il suo ruolo nella formazione dei professionisti della ristorazione di domani.

Ampia la lista di chef, pizzaioli e pasticcieri presenti all’edizione 2019, oltre 200 protagonisti del gusto che hanno sposato la causa benefica dell’evento. Finale lunedì sera sulla spiaggia di San Montano, con musica live e fuochi pirotecnici.