giovedì, Agosto 11, 2022
HomeNotizie di AttualitàArriva la «zona romantica»: ad Anacapri «obbligatorio» baciarsi

Arriva la «zona romantica»: ad Anacapri «obbligatorio» baciarsi

L’Amministrazione comunale ha fatto installare un cartello accogliendo la proposta di Simone Acampora

Sul Belvedere del Sognatore ad Anacapri da oggi è «obbligatorio» baciarsi. L’Amministrazione comunale ha fatto installare un cartello in tal senso, accogliendo la proposta di Simone Acampora, ventitreenne dell’isola e profondo conoscitore della zona: il nuovo “segnale stradale”, disegnato dallo stesso Simone, reca la scritta «Zona romantica, obbligatorio baciarsi», e il disegno di un appassionato «apostrofo rosa», come lo definiva Rostand attraverso il suo Cyrano. Il tutto in un luogo ideale per gli innamorati, una piazzola romantica che affaccia sul mare di Punta Carena alla base del faro rosso che di notte indica la rotta ai naviganti.

Qui, attraverso una scala ricavata nella roccia, si accede allo spazio dove da ieri campeggia il cartello circolare. Il Belvedere del Sognatore è un luogo già molto frequentato dai giovani e dai meno giovani, attratti in questo punto lontano dell’isola dalla sua particolare bellezza naturale. C’è da scommettere che ora saranno ancora di più quelli che vorranno conoscerlo.

L’iniziativa pro-bacio piace molto al poeta-cantautore dell’isola, Peppino Di Capri, che nel suo sterminato canzoniere d’amore annovera anche la hit «Il sognatore», stesso nome del Belvedere. «Tra i tanti itinerari capresi è stato scovato un posto davvero adatto per sognare, e nulla meglio di un bacio aiuta a farlo. Gli innamorati che lo visiteranno dovranno solo “provare per credere”», sorride lo chansonnier.

Acampora: «Un posto di rara bellezza naturale»

L’ideatore del cartello, Simone Acampora, lavora da sette anni come bagnino nell’esclusivo complesso balneare della zona, il Lido del Faro: «Mi sono ispirato – racconta – ad altre località che valorizzano le proprie bellezze anche con una cartellonistica creativa. La mia intenzione è invitare qui gli ospiti che amano dell’isola le parti più nascoste: il Belvedere del Sognatore è proprio una di quelle, in un posto di rara bellezza naturale, con un verde rigoglioso e un fascino straordinario alimentato dallo spettacolo del tramonto con il sole che si tuffa nel mare alle spalle di Ischia. Uno scenario da veri innamorati dove l’abbraccio è d’obbligo, così come d’obbligo è il bacio».

La foto del nuovo «segnale stradale» è già virale sui social, con moltissimi commenti da tutto il mondo e innamorati che si danno fin d’ora appuntamento sul Belvedere. Le prossime edizioni delle guide turistiche inseriranno il cartello tra i punti di interesse. Sperando che l’affollamento da clamore non comprometta la privacy necessaria per sognare, e baciarsi.

Leggi anche...

- Advertisement -