Nel corso dell’udienza di ieri, il verdetto relativo alla convalida dei fermi dovrebbe essere emesso nelle prossime ore
È attesa la decisione (dovrebbe arrivare entro la giornata di oggi) rispetto alla convalida del fermo, eseguito nei giorni scorsi nei confronti di 5 soggetti, ritenuti legati al clan Abbinante. Ieri, tutti gli indagati, nel corso dell’udienza di convalida, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. L’operazione è scattata mercoledì, quando gli agenti della Squadra mobile di Napoli hanno eseguito le ordinanze su disposizione della Dda.
Nel mirino componenti della storica famiglia camorristica degli Abbinante, attiva nell’area Nord di Napoli (Rione Monterosa) e nella provincia partenopea. Sono finiti in carcere il ras Antonio Abbinante (62enne che era agli arresti domiciliari); il nipote di quest’ultimo, Raffaele Abbinante; Arcangelo Abbinante (figlio di Guido); Antonio Esposito e Salvatore Monriale. Sono accusati, a viario titolo, di associazione a delinquere di stampo camorristico e tentato omicidio.
Antonio Abbinante, considerato dagli inquirenti il reggente del clan omonimo – dopo l’arresto del fratello Raffaele -, fu arrestato nel novembre del 2019 a Mugnano per aver violato la misura della libertà vigilata a cui era sottoposto. La notizia relativa all’udienza di convalida, è stata riportata dal quotidiano Il Roma.