Caro direttore,
l’Assessore Annamaria Palmieri, con le dichiarazioni in merito alle sue intenzioni di affidare la gestione dei nidi comunali al “privato sociale”, è uscita allo scoperto.
Da tempo la CISL FP di Napoli sta denunciando al Sindaco di Napoli e all’opinione pubblica tutta, che l’Assessore Palmieri, fin dal giorno del suo insediamento stava distruggendo gli asili nido, e non ne comprendevamo le motivazioni. Infatti in questi anni, non ha prodotto nessuna riforma della scuola, nessun progetto mirato a riqualificare gli asili ed a migliorare l’offerta formativa. Negli ultimi 3 anni dopo dopo giorno ha prodotto solo guasti e disservizi, affinché le mamme ritirassero i propri bambini dagli asili nido.
A dimostrazione di quanto affermato, vi è la mancata assunzione a tempo indeterminato di 60 educatrici, indispensabili per assicurare il buon andamento degli asili nido.
Anche quest’anno non è partita la refezione scolastica, determinando disagi per le mamme e la conseguente fuga dagli asili nido comunali. Ridotti in condizioni strutturali fatiscenti, senza mai produrre interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sono anni e anni che non fornisce agli asili nido materiale pedagogico, giocattoli e quant’altro necessario e utile alla crescita e all’apprendimento dei bambini. Addirittura, oggi siamo arrivati al punto che i bambini sono costretti a dormire nei propri passeggini, perché l’Assessore Palmieri non si è attivata per fornire ad ogni asilo i lettini necessari, mettendo a rischio la sicurezza dei bambini.
Infine, l’ultima azione mirata allo sfascio messa in atto è quella di assumere educatrici a 4 ore al giorno, sapendo che i bambini restano negli asili per 8 ore al giorno.
Per queste motivazioni, per salvaguardare un servizio che è sempre stato un’eccellenza del Comune di Napoli, si chiedono le dimissioni dell’Assessore Annamaria Palmieri.
Agostino Anselmi,
Coordinatore Generale Aree Funzionali del Comune di Napoli