• Ultime Notizie
Il meetup grillino «camuffato» da lista civica a sostegno di Bertini

Il mistero del meetup grillino di Marano che fu inaugurato due volte

1 Marzo 2018
La «sliding doors» del clan Di Lauro: così Cosimo prese il potere – Video

La «sliding doors» del clan Di Lauro: così Cosimo prese il potere – Video

1 Ottobre 2023
Salta l’incontro tra Salvini e i presepiai di San Gregorio Armeno: inopportuno

San Gregorio Armeno, è scontro. Scaturchio ricorre al Tar, le botteghe alzano le “barricate”

30 Settembre 2023
ambulanza

Scontro auto-scooter: due giovanissimi morti nella notte

30 Settembre 2023
Pizza Smart: il progetto dell’istituto Petronio premiato dal Miur

Pizza Smart: il progetto dell’istituto Petronio premiato dal Miur

30 Settembre 2023
«Pizze» e «sigarette», linguaggio criptico per celare la droga: 11 arresti

Spaccia davanti a un bar e lo inseguono con mazze: chiede aiuto ai carabinieri

30 Settembre 2023
Polo tecnologico, Graziano: «Diventerà un centro di eccellenza»

Polo tecnologico, Graziano: «Diventerà un centro di eccellenza»

30 Settembre 2023
Voci di un terremoto giudiziario sull’housing sociale a Sant’Agnello

Housing Sant’Agnello: interrogato il comandante dei carabinieri. Incombe la prescrizione

30 Settembre 2023
Countdown per il Pianeta Mare Film Festival

Countdown per il Pianeta Mare Film Festival

30 Settembre 2023
Paolo Di Lauro, il boss di Secondigliano e Scampia, al momento dell'arresto

Ecco la voce mai ascoltata del boss Paolo Di Lauro – Audio

30 Settembre 2023
Il Riesame: Baiardo ha calunniato Giletti, va arrestato

Il Riesame: Baiardo ha calunniato Giletti, va arrestato

29 Settembre 2023
Le ultime notizie di politica a Napoli

Maresca: Ombrelloni? Delibera «estiva», pronta interrogazione

29 Settembre 2023
Le belve di Caivano tradite dal video choc: «Mi fai male, fattelo da solo»

Le belve di Caivano tradite dal video choc: «Mi fai male, fattelo da solo»

29 Settembre 2023
  • Redazione
  • La tua pubblicità su Stylo24
  • Privacy Policy
lunedì, 2 Ottobre, 2023
Stylo24 - Ultime Notizie su Napoli e la Campania
  • Attualità
  • Cronaca
  • Economia
  • Inchieste e storia della camorra
  • Politica
  • Società
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Stylo24 - Ultime Notizie su Napoli e la Campania
Home Inchieste e storia della camorra

Il mistero del meetup grillino di Marano che fu inaugurato due volte

di Redazione
1 Marzo 2018
in Inchieste e storia della camorra, Notizie di Politica
Tempo di lettura: 3 minuti
Il candidato del M5S Andrea Caso

Il candidato del M5S Andrea Caso

Share on FacebookShare on Twitter

di Giancarlo Tommasone

Il documento è riportato sul sito meetup.com nella sezione dedicata agli amici di Beppe Grillo di Napoli. E’ il 12 ottobre del 2012. Attraverso un comunicato stampa, a firma del Movimento 5 Stelle-Marano di Napoli, si annuncia: “Il movimento cinque stelle sbarca a Marano e apre uno sportello di consulenza per i cittadini contro i disservizi nella riscossione tributi e dei canoni idrici. Ma non solo. A partire da mercoledì prossimo gli attivisti del movimento che fa capo a Beppe Grillo, saranno disponibili per un confronto a tutto campo sui temi della vivibilità della cittadina a nord di Napoli. Il movimento è pronto a scendere in campo anche per le prossime elezioni amministrative «ma diversamente da quanto riferito nei giorni scorsi da alcuni organi di stampa, correrà da solo, senza alcun apparentamento con Mauro Bertini, o altri partiti» – lo precisa il “grillino” Andrea Caso confermando una scelta già fatta in altre realtà”.

Attenzione. Un meetup a Marano esisteva già dal 2011. Perché allora c’è l’esigenza, un anno e mezzo dopo, per i 5 stelle di ribadire lo sbarco in città? Al meetup del 2011 faceva capo la civica Città in Movimento con la quale lo stesso Andrea Caso (candidato alla Camera per il M5S alle Politiche del 4 marzo) si presentò in una coalizione di centrosinistra in appoggio a Mauro Bertini (indagato nell’inchiesta del 2017 sul Pip di Marano). Il meetup del 2011 era stato autorizzato? In caso contrario, era ‘abusivo’? Si trattava di un’iniziativa espressamente elettorale? I vertici del M5S sapevano della sua esistenza? Se sì, con quali modalità e con il placet di quali vertici M5S era stato aperto a Marano nel 2011?

L’ex sindaco di Marano, Mauro Bertini

A sottolineare i particolari della vicenda sono gli internauti (alcuni dei quali attivisti) tramite i commenti che qui riportiamo: “Da quando si sono ripresentati (sottolineiamo il ‘ripresentati’, cioè presentatisi di nuovo, ndr) che hanno aperto questo sportello e fanno incontri in questa sede. Anzi inizialmente si appoggiavano alla sede di Bertini. Ho chiesto sul gruppo almeno due volte spiegazioni, senza averne”, scrive Immacolata F.; “so per interposta persona che questo gruppo di movimentisti (???) hanno appoggiato Bertini (candidato sindaco di Sinistra) alle ultime comunali di Marano, senza presentare una lista autonoma…”, afferma Gennaro N.
Interessante è il commento che posta Garofalo M., il messaggio è stato pubblicato (lo ribadiamo su www.meetup.com) e lo riportiamo integralmente con tutti i riferimenti: “Mi misi in contatto attraverso un riferimento che comparve mesi fa sul nostro MeetUp con questo gruppo di Marano. Il nominativo era quello di un uomo invece mi rispose una donna tale Luisa Rametta, la quale mi chiese un contatto Fb precisandomi che mi si sarebbe presentata con il cognome leggermente artefatto ‘se no quelli mi fanno storie’. Al cellulare, lì per lì, non entrai nell’identità di quelli anche perché subito dopo mi invitò ad una festa che tennero in una villa confiscata alla camorra con la presenza dei figli dell’ex sindaco Bertini e persone (a quanto mi parve di capire) dell’ex giunta dello stesso.

Il candidato grillino Andrea Caso

I successivi eventi Fb che mi arrivarono avevano come costante il riferimento al gruppo del suddetto ex sindaco. Mi sono ripromessa di prendere parte ad una prossima loro riunione, appena riuscirò a trovare il tempo opportuno. Di certo sono persone impegnate sul territorio ma limitatamente ad un paio di temi ( non di poco valore, per carità) e non mi pare che facciano mai riferimento al M5S. Francamente non posso aggiungere altro per correttezza, visto che non li conosco personalmente”. Al che Immacolata F. risponde: “Mi è stato riferito che la stessa Luisa Rametta pubblicamente non dice mai di essere del movimento. Che dire? Vedremo cosa faranno adesso”. E il mistero della nascita ufficiale del meetup maranese continua. E sulla vicenda dello sportello di assistenza fiscale non è ancora finita. C’è ancora una cosa da dire.

(I – Continua) 

Tags: amministrative 2011amministrative a maranoandrea casobertini indagatocittà di maranocittà in movimentocollegio uninominalecomune di maranoelezioni politichefacebookfratelli cesarofratelli cesaro indagatigiancarlo tommasoneidvinchiesta ottobre 2017inchiesta pip maranoluigi di maiom5smaranomauro bertinimeetup m5smovimento cinque stellepost su facebook 29 gennaio 2018prcroberto ficosalvatore micillosbarco m5s a marano 2012statutostatuto m5sstatuto movimento cinque stelle
Share191Tweet119Send
Prec.

«Piero Grasso? Il miglior sponsor per Potere al Popolo»

Succ.

Assolto ex sindaco di Caserta: il pm aveva chiesto 18 mesi

Succ.
pio del gaudio ex sindaco caserta

Assolto ex sindaco di Caserta: il pm aveva chiesto 18 mesi

  • Informazioni su Proprietà e Finanziamento
  • Normativa sulle Rettifiche
  • Normativa Deontologica
  • Normativa sul Fact Checking
  • Codice Etico e Valori
Contattaci: redazione@stylo24.it

Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Cronaca
  • Economia
  • Inchieste e storia della camorra
  • Politica
  • Società
  • Sport

Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l

Contattaci