venerdì, Maggio 20, 2022
HomeNotizie di SportCalcioAddio a Gianni Di Marzio: «Adesso potrai finalmente allenare il tuo caro...

Addio a Gianni Di Marzio: «Adesso potrai finalmente allenare il tuo caro amato Diego»

All’età di 82 anni si è spento Gianni Di Marzio, ex tecnico e dirigente: ad annunciarlo è stato il figlio Gianluca. Addio a colui che scoprì Diego Armando Maradona, Cristiano Ronaldo e non solo

di Stefano Esposito

Il calcio italiano piange la scomparsa di Gianni Di Marzio, ex allenatore e dirigente oltre che opinionista televisivo: a darne l’annuncio è stato il figlio Gianluca con un toccante messaggio condiviso su Twitter.

“E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai”

È scomparso, a 82 anni, Gianni Di Marzio. Napoletano, era stato negli anni ’70 un allenatore di grande successo, portando il Catanzaro in serie A.

Considerato uno dei più fini conoscitori di calcio.

Da allenatore Di Marzio nel 1977 guidò il Napoli di Ferlaino fino alla finale di Coppa Italia e scoprì durante un viaggio in Argentina un giovanissimo Diego Armando Maradona, che segnalò al presidente Corrado Ferlaino. Dopo la carriera di allenatore Di Marzio era diventato manager del Venezia. Poi si dedicò all’attività di osservatore e scoprì Cristiano Ronaldo in Portogallo.

SSCNAPOLI

Il Mondo del calcio piange la scomparsa di Gianni Di Marzio, figura di spessore nella storia azzurra.

Di Marzio è stato prima allenatore del Settore Giovanile dal 1969 al 1971 e successivamente è stato tecnico del Napoli dal 1977 al 1979. Due stagioni importanti in cui conquista la qualificazione in Coppa Uefa piazzandosi al quinto posto, giocando poi la finale di Coppa Italia all’Olimpico persa contro l’Inter.

Da dirigente e osservatore ha legato il suo nome alla scoperta del talento di un giovanissimo Diego Maradona.

Terminata la carriera da allenatore, Di Marzio è sempre stato un commentatore attento ed appassionato alle vicende del Napoli, squadra che ha sempre portato nel cuore.

Il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profonda commozione e si uniscono al dolore della famiglia per la scomparsa di Gianni Di Marzio, storico e indimenticabile uomo di sport.

LND CAMPANIA

Il Presidente del C.R. Campania F.I.G.C. – L.N.D., Carmine Zigarelli, il Consiglio direttivo e il Comitato tutto, sono profondamente addolorati per la dipartita di Gianni Di Marzio, ex allenatore e dirigente sportivo. Fu proprio lui a scoprire in Argentina un giovanissimo Diego Armando Maradona.

Sentite condoglianze e un abbraccio forte alla famiglia Di Marzio

Leggi anche...

- Advertisement -