TI OFFRIAMO INFORMAZIONE GRATUITA, RICAMBIA CON UN GESTO DI CORTESIA: CLICCA QUI E LASCIA UN LIKE SULLA PAGINA FACEBOOK DI STYLO24.IT

A Napoli una famiglia di tre persone paga l’acqua 160,50 euro l’anno. Più di quanto accada a Roma (119,84), Torino (149,76) e Milano (42,67). Lo rivela un articolo di ‘Repubblica’ a firma di Alessio Gemma. Che sottolinea come, proprio in merito a uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione de Magistris, il prezzo da dover versare all’Abc (ex Arin) sia superiore rispetto agli altre tre capoluoghi di provincia. E, sempre in Campania, nei 76 comuni dell’area vesuviano-sarnese, l’acqua arriva a costare quasi il doppio, ovvero 309,19 euro. Un record per Gori, azienda partecipara da Acea, multi-utility del Comune di Roma di cui fa parte l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, che gestisce il servizio in quell’area.

ad

L’articolo si basa sulle tariffe del 2018 e non tiene conto di altri costi presenti in bolletta, come depurazione e oneri accessori. Sottolineando come il minor costo non corrisponda sempre a una migliore qualità dell’acqua. Anzi. Spesso un prezzo più alto è indice di investimenti proprio su quest’ultima.

Per calcolare il prezzo dell’acqua va sottolineato come ogni azienda suddivida il consumo idrico in fasce. E sono tre gli scaglioni su cui va ripartito il prezzo finale. Ovvero la tariffa agevolata, la tariffa base e le eccedenze. E ogni scaglione ha una certa forbice calcolata in metri cubi consumati. Per esempio, a Napoli, da 0 a 92 metri cubi si paga 0,581879 euro (agevolata), da 93 a 184 metri cubi il costo sale a 1,003322 euro (base) per poi arrivare con la prima eccedenza, dai 185 ai 276 metri cubi, a 1,165355. Una tariffa, quella napoletana, che resta, comunque tra le più basse. E di recente il commissario Abc, Sergio D’Angelo, ha dichiarato come, dopo l’aggiornamento tariffario la bolletta diminuirà ancora.

TI OFFRIAMO INFORMAZIONE GRATUITA, RICAMBIA CON UN GESTO DI CORTESIA: CLICCA QUI E LASCIA UN LIKE SULLA PAGINA FACEBOOK DI STYLO24.IT

Riproduzione Riservata