Solo per un caso fortuito non sono state coinvolte persone
Tanta paura a Napoli per due episodi causati dal maltempo: a piazza Cavour un grosso albero è caduto sulle auto in sosta invadendo buona parta della strada. In via Aniello Falcone, invece, si è verificato il crollo parziale di una impalcatura montata sulla facciata di uno stabile per lavori. Sono già gli addetti della ditta privata, proprietaria del ponteggio, che sta intervenendo per la rimozione del materiale crollato. In entrambi i casi i cedimenti sono avvenuti in zone trafficate, e solo per un caso fortuito non sono state coinvolte persone. C’è massima attenzione sull’accaduto.
«In merito al crollo, verificatosi stamane, dell’impalcatura in via Aniello Falcone, all’altezza del civico n. 290 ho richiesto un intervento immediato di messa in sicurezza della zona interessata. Sono già sul posto squadre della Protezione Civile, dei vigili del fuoco e addetti della ditta privata proprietaria del ponteggio che sta intervenendo per la rimozione del materiale crollato». Ne dà notizia il consigliere di Napoli Libera Gaetano Simeone.
Simeone: Non è possibile che a Napoli, quando c’è il maltempo, dal cielo piova di tutto»
«C’è massima attenzione sull’accaduto. In considerazione dell’elevato flusso di veicoli che transitano lungo quella strada – spiega – ho immediatamente richiesto l’adozione di un dispositivo di traffico veicolare eccezionale, nonché la previsione di un percorso di transito alternativo per gli autobus, al fine di evitare di congestionare la circolazione, già caotica per i fatti accaduti. Bisogna ripristinare presto lo stato dei luoghi, al fine di regolarizzare la circolazione dell’area interessata, che sta avendo contraccolpi sull’intera zona collinare. Successivamente, chiederemo una relazione dettagliata agli uffici competenti, circa le eventuali responsabilità dell’accaduto, indipendentemente dalle straordinarie condizioni metereologiche avverse».
«Non è possibile – conclude – che a Napoli, quando c’è il maltempo, dal cielo piova di tutto. Persino le impalcature, che solo per fortuna, non hanno coinvolto pedoni o auto in transito».
«L’impalcatura crollata – afferma Gennaro Capodanno – è posta sulla facciata del fabbricato in via Aniello Falcone, che si trova di fronte ai giardini Nino Taranto dove il 10 giugno di dieci anni fa morì una donna, uccisa da un grosso albero che cade sulla sua automobile. Per fortuna non si lamenta nessun danno a persone ma c’è stata tanta paura».
L’albero caduto a piazza Cavour di fatto impedisce il regolare scorrere del traffico, mentre via Aniello Falcone è stata chiusa al traffico. In entrambe le situazioni sono intervenuti gli uomini della Polizia Municipale, i vigili del fuoco e la Protezione Civile. Diversi anche i crolli di pezzi di cornicione segnalati in varie zone della città su cui da stamani soffia un vento molto forte.